Add to basket svg.icon.star-filled svg.icon.star-half Favourites
Skip navigation

Domande frequenti

Acquisti, reclami e resi

Acquisti, reclami e resi

BRIO non dispone di punti vendita diretti per i clienti finali, quindi è necessario cercare i rivenditori che offrono i nostri prodotti. Disgraziatamente BRIO non gestisce un sistema di disponibilità dei prodotti presso rivenditori specifici. Tramite il pulsante Trova negozio è possibile verificare se i rivenditori del proprio paese hanno un sito Web per la vendita online e la consegna a domicilio.

Cosa devo fare per restituire un prodotto?

Tutti i resi e i reclami vengono gestiti dai nostri rivenditori. Per informazioni, si prega di contattare il rivenditore presso il quale è stato acquistato il prodotto.

Offrite cambi e resi gratuiti?

Seguiamo le politiche sui resi specifiche di ciascun mercato locale in cui i nostri prodotti vengono venduti. Per assistenza, si prega di contattare il rivenditore presso il quale è stato acquistato il prodotto.

Come posso inviare a BRIO il mio feedback su un prodotto?

Se non è possibile fornire feedback, reclami o commenti direttamente al rivenditore dove si è acquistato il prodotto, si consiglia di compilare il modulo riportato qui.

Parti di ricambio, manuali e istruzioni

Dove posso reperire i manuali e le istruzioni per i vostri prodotti?

I manuali e le istruzioni di ciascun prodotto sono reperibili alla corrispondente pagina Web. Non disponiamo, però, di istruzioni o manuali per i prodotti non recenti.

Dove posso reperire ulteriori informazioni sui vostri prodotti?

Ulteriori informazioni sui nostri prodotti sono reperibili su questo sito Web o contattando il rivenditore locale di prodotti BRIO.

Dove posso trovare parti di ricambio?

I giocattoli devono rispettare standard di sicurezza molto elevati. Pertanto, non offriamo parti di ricambio che potrebbero compromettere la sicurezza dei nostri prodotti. Eventuali richiami vengono comunque gestiti dal rivenditore o distributore, quindi, in caso di problemi, consigliamo di contattare il negozio dove è stato effettuato l'acquisto.

Le operazioni di pulizia devono essere eseguite sempre da un adulto. I metodi di pulizia consigliati dipendono dal materiale dei giocattoli. Dopo aver pulito un giocattolo, ispezionare ogni sua parte e sostituirla nel caso in cui si riscontrino delle anomalie. Informazioni più dettagliate sono disponibili qui.

Con che materiali sono prodotti i nostri giochi e dove

I materiali utilizzati per produrre i vostri giochi sono cambiati nel tempo?

Da quando abbiamo iniziato a produrre giocattoli i materiali che utilizziamo non sono cambiati molto. Come categoria di prodotti, i giocattoli sono sottoposti a normative e standard di sicurezza molto elevati che rendono i nostri prodotti vecchi e nuovi sicuri per i bambini. Le prime normative UE sono state introdotte nel 1988.

Che tipo di legno viene utilizzato nei vostri prodotti?

Per i giocattoli in legno utilizziamo principalmente il faggio, un materiale ideale perché è estremamente resistente e difficile da rompere. Il faggio è anche molto diffuso in Europa, non è una specie di alberi minacciata di estinzione e viene reimpiantato per legge dall'inizio del XX secolo, tutti dettagli importanti per BRIO. Tutti i giocattoli BRIO in legno hanno la certificazione FSC® (lic. no. C133361).

 

Dove vengono realizzati i vostri prodotti?

I nostri prodotti vengono realizzati in Cina e nella Repubblica Ceca. All'inizio del 2000, abbiamo iniziato a trasferire la produzione in Cina. Abbiamo investito del tempo per assicurarci che i metodi di produzione rispettassero gli standard svedesi. Alcuni dei macchinari utilizzati a tutt'oggi provengono dalla Svezia e i nostri dipendenti cinesi lavorano nelle stesse condizioni di sicurezza che avrebbero in Svezia. Non possediamo stabilimenti, ma cooperiamo con alcuni fornitori attentamente selezionati.

La qualità e la sicurezza dei nostri giocattoli

In che modo posso verificare che i vostri giocattoli siano sicuri per i bambini?

Riteniamo che la sicurezza sia la cosa più importante. Sappiamo che alle volte i bambini utilizzano i giocattoli in modi diversi dal solito ed è per questo motivo che sottoponiamo i nostri prodotti a test esaustivi. I giocattoli che vendiamo devono rispettare tutti gli standard di sicurezza e alle volte vengono testati anche in base a standard che stanno per entrare in vigore. Abbiamo requisiti molto elevati di sicurezza e in molti casi i nostri test superano i requisiti legali. 

Come categoria di prodotti i giocattoli sono sottoposti a normative e standard di sicurezza molto elevati e ne siamo felici. 

Dichiarazione di conformità CE

Utilizzare questo collegamento per trovare la dichiarazione di conformità CE per i nostri prodotti telecomandati. In caso di domande, contatta il nostro servizio clienti o il tuo partner di vendita.

Che tipo di vernice viene applicata ai vostri giocattoli?

Utilizziamo vernici a base acqua e colori in poliuretano a base solvente. Tutti i colori vengono sottoposti a test in base agli standard applicabili, EN71-3 + ftalati e coloranti azoici. Rispettano anche i requisiti REACH riguardo alle sostanze SVHC (sostanze estremamente preoccupanti per la salute e l’ambiente).

Come posso verificare che la vernice utilizzata sui vostri prodotti sia sicura per i bambini?

La vernice che utilizziamo è stata testata in fase di produzione prima dell'utilizzo e viene poi anche testata sui prodotti finiti in base agli standard correnti.  Per i giocattoli, si tratta principalmente dei requisiti EN71-3, REACH e coloranti azoici. Eseguiamo anche dei "test salivari", ovvero test che simulano cosa succede a un prodotto quando un bambino lo mette in bocca. La vernice che usiamo è sicura anche nel caso in cui un neonato morda o metta in bocca il giocattolo.

La vernice che usate contiene piombo?

No, nessuna delle vernici che utilizziamo contiene piombo.

I vostri giocattoli contengono PVC?

No, né i nostri giocattoli né le confezioni contengono alcun PVC.

I vostri giocattoli contengono ftalati?

I nostri giocattoli rispettano sempre tutti gli standard di sicurezza applicabili e non contengono ftalati considerati nocivi. Tutti i prodotti vengono sottoposti a una quantità significativa di test prima di essere immessi nel mercato.

I vostri giocattoli in legno vengono impregnati?

Per i nostri giocattoli non utilizziamo alcun agente impregnante.

Non hai trovato la risposta al tuo quesito? Ti consigliamo di compilare il modulo riportato qui.